
Amministrazione
Chi registra il contratto di locazione? keyboard_arrow_down
Insula provvede alla registrazione del contratto e addebita sul primo bollettino utile i bolli e il 50% dell’imposta di registrazione; ad ogni scadenza successiva Insula provvederà al pagamento dell’imposta di rinnovo addebitando il 50% dell’imposta.
Che cosa fare se si trasferisce un componente del nucleo? E se si tratta di una nascita? keyboard_arrow_down
Nel caso di trasferimento di un componente o di una nuova nascita è necessario informare Insula tramite la compilazione e l’invio del modulo che trovi nel nostro sito “Ampliamento per nascita o variazione del reddito dell’anno in corso” e richiedere all’INPS l’ISEE aggiornato.
Il nostro call center 800.311.722 è a disposizione per supportare l’inquilino.
Chi può abitare con me nell’alloggio? keyboard_arrow_down
Solo ed esclusivamente il nucleo famigliare indicato nel provvedimento di assegnazione e nel contratto di locazione.
Posso fare entrare nel nucleo una nuova persona? keyboard_arrow_down
Le istanze di subentro, ampliamento,ospitalità e cambio alloggio sono informatizzate.
Gli inquilini possono utilizzare solo il portale DIME accedendo con le proprie credenziali SPID.
https://www.comune.venezia.it/it/content/modulistica
Per qualsiasi informazione contattare il DIME 041041 . Sarà poi il Comune di Venezia che comunicherà l’accettazione o il rifiuto dell’istanza.
Che cosa fare se varia il reddito del nucleo familiare? keyboard_arrow_down
Se il reddito del nucleo familiare è cambiato è necessario informare Insula tramite la compilazione e l’invio del modulo che trovi nel nostro sito “Ampliamento per nascita o variazione del reddito dell’anno in corso” e richiedere all’INPS l’ISEE aggiornato, dal mese successivo il canone di locazione verrà rideterminato.
Posso cambiare l’alloggio? Cosa devo fare per presentare la domanda di cambio? keyboard_arrow_down
Si, è possibile cambiare alloggio.
L’istanza di cambio alloggio è informatizzata. Gli inquilini possono utilizzare solo il portale DIME accedendo con le proprie credenziali SPID.
https://www.comune.venezia.it/it/content/modulistica
E’ necessario però essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge in vigore. A seguito dell’accoglimento della richiesta di cambio alloggio, il nucleo richiedente viene inserito in una lista d’attesa, fino a quando non si rende disponibile un alloggio con le caratteristiche richieste.
Come devo fare se voglio disdire il contratto di locazione e restituire la casa? keyboard_arrow_down
L’assegnatario ha in qualsiasi momento la facoltà di disdire la locazione inviando ad Insula il modulo di disdetta alloggio, con un preavviso minimo di 90 giorni che si riduce a 30 giorni in caso di ricovero definitivo in RSA.
In caso di decesso dell’assegnatario, lo stesso modulo può essere inviato da un erede o incaricato con un preavviso minimo di 30 giorni.
Durante il periodo di preavviso l’assegnatario, erede o incaricato ha il tempo per sgomberare completamente l’alloggio, ridipingere e chiudere le utenze ed eliminare eventuali difformità non autorizzate (aria condizionata, controfinestre, verande…); una volta espletate queste formalità è necessario darne comunicazione ad Insula contattando il numero verde 800311722, successivamente l’ufficio preposto comunicherà la data utile per la restituzione delle chiavi in loco con un nostro tecnico.
Per tutto il periodo di preavviso e fino alla data di comunicazione dell’espletamento delle formalità il canone è dovuto.
Come decade l’assegnazione? keyboard_arrow_down
La perdita del diritto di abitare in un alloggio del Comune di Venezia può essere disposta dallo stesso Comune per differenti motivi, come ad esempio:
– perdita dei requisiti economici e patrimoniali di permanenza;
– abbandono e/o inutilizzo dell’alloggio per più di 6 mesi senza notifica al gestore;
– cambio di destinazione d’uso o gravi danni recati all’alloggio;
– cessione dell’alloggio a terze persone
– morosità
Affitto e pagamenti
Quando e come si paga il canone di alloggio? keyboard_arrow_down
Ogni mese INSULA trasmette agli inquilini la bolletta ordinaria tramite bollettini pagoPA, con scadenza mensile. Ogni bolletta è composta da:
– canone di locazione, determinato dalle caratteristiche dell’unità abitativa e dalla condizione socio-economica-patrimoniale del nucleo familiare;
– eventuali oneri accessori, ovvero importo relativo alle spese condominiali arretrate, nel caso in cui non siano state regolarmente pagate
È possibile attivare la domiciliazione bancaria direttamente sul proprio conto corrente.
Se il tuo contratto è di tipo ERP, ogni anno, ad aprile, Insula aggiorna il canone di locazione sulla base dell’ISEE in corso di validità. E’ IMPORTANTISSIMO CHE ENTRO MARZO DI OGNI ANNO l’inquilino provveda a recarsi al CAAF per aggiornare la propria situazione ISEE. Se non lo fa, il canone viene automaticamente maggiorato!!!
Che cosa fare in caso di mancato pagamento dei bollettini? keyboard_arrow_down
In qualsiasi momento è possibile richiedere la rateizzazione dell’importo e concordare un piano di rientro, senza interessi, con una rata mensile sostenibile da parte dell’assegnatario che sarà aggiunta al canone ordinario. Per maggiori informazioni ed istruzioni contattare il numero verde 800.311.722 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Come viene calcolato l’affitto? keyboard_arrow_down
Viene calcolato sulla base dell’ISEE che va richiesto all’INPS, entro il 31 marzo di ogni anno.
Ci sono spese condominiali? E se non c’è l’amministratore? keyboard_arrow_down
Se il condominio è amministrato è affisso in bacheca nel vano scale il referente a cui rivolgersi. Se non c’è l’amministratore è necessario chiedere ai condòmini come è organizzata l’autogestione.
Manutenzioni e riparazioni
Come si fa l’accensione della caldaia? keyboard_arrow_down
E’ necessario rivolgersi ad un tecnico di fiducia abilitato alla riattivazione o prima accensione della caldaia.
Chi si occupa della manutenzione dell’alloggio? keyboard_arrow_down
La manutenzione ordinaria è a carico dell’inquilino, quella straordinaria è a carico della proprietà, per tramite di Insula. A tal proposito è utile consultare il vademecum che le è stato consegnato al momento della stipula.
Consulta qui la guida pratica:
A chi spetta la manutenzione dell’alloggio? keyboard_arrow_down
Alcune attività spettano all’inquilino, come prevede anche il codice civile. Altre spettano ad INSULA, in qualità di rappresentante del proprietario.
Consulta qui la guida pratica:
Posso modificare l’alloggio o effettuare nuove installazioni? keyboard_arrow_down
E’ necessario formulare regolare richiesta ad Insula s.p.a tramite mail a segreteria@insula.it
Regole di convivenza
Ci sono delle regole da rispettare con i condomini e il vicinato? keyboard_arrow_down
Per favorire la serena convivenza con i vicini, ciascun inquilino deve rispettare alcune regole fondamentali. Ad esempio:
Non svolgere attività rumorose che disturbino i vicini, specialmente dalle 22 alle 8 e dalle 14 alle 16 (alcuni regolamenti condominiali possono prevedere orari diversi)
Non apportare modifiche all’alloggio e agli impianti in esso presenti senza il permesso di Insula. Se c’è necessità o volontà di effettuare interventi, deve essere richiesto parere preventivo scritto ad Insula;
Non gettare nei sanitari materiali che possano otturarli o danneggiarli.
Non installare tendaggi, stenditoi o attrezzature varie alle finestre, sui balconi o sulle terrazze se prima non si ottiene il permesso, scritto, di Insula
Non lasciare immondizia o rifiuti nel cortile o in altre aree comuni, lungo la strada o nelle sue vicinanze. Non trasgredire le norme sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Le sanzioni saranno poste a carico di tutti gli inquilini.
Non fumare in ascensore, sulle scale, negli androni e comunque in tutti gli spazi comuni chiusi.
Non tenere depositi di sostanze maleodoranti e di materie infiammabili, esplosive o comunque pericolose.