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Sto per diventare inquilino

Amministrazione

Chi registra il contratto di locazione? keyboard_arrow_down

Insula provvede alla registrazione del contratto e addebita sul primo bollettino utile i bolli e il 50% dell’imposta di registrazione; ad ogni scadenza successiva Insula provvederà al pagamento dell’imposta di rinnovo addebitando il 50% dell’imposta.

Che cosa fare se si trasferisce un componente del nucleo? E se si tratta di una nascita? keyboard_arrow_down

Nel caso di trasferimento di un componente o di una nuova nascita è necessario informare Insula tramite la compilazione e l’invio del modulo che trovi nel nostro sito “Ampliamento per nascita o variazione del reddito dell’anno in corso” e richiedere all’INPS l’ISEE aggiornato.
Il nostro call center è a disposizione per supportare l’inquilino.

Posso fare entrare nel nucleo una nuova persona? keyboard_arrow_down

Solo su specifica e documentata richiesta da inviare al Comune utilizzando i moduli che trovi nel sito link Comune di Venezia. Per qualsiasi informazione contattare il DIME 041041 . Sarà poi il Comune di Venezia che comunicherà l’accettazione o il rifiuto dell’istanza.

Di seguito le situazioni che vanno tempestivamente comunicate:

– Ampliamento.

– Coabitazione.

– Ospitalità.

– Subentro.

Che cosa fare se varia il reddito del nucleo familiare? keyboard_arrow_down

Se il reddito del nucleo familiare è cambiato è necessario informare Insula tramite la compilazione e l’invio del modulo che trovi nel nostro sito “Ampliamento per nascita o variazione del reddito dell’anno in corso” e richiedere all’INPS l’ISEE aggiornato, dal mese successivo il canone di locazione verrà rideterminato.

Chi può abitare con me nell’alloggio? keyboard_arrow_down

Solo ed esclusivamente il nucleo famigliare indicato nel provvedimento di assegnazione e nel contratto di locazione.

Posso cambiare l’alloggio? keyboard_arrow_down

Contattare DIME allo 041041 per richiedere la modulistica per mobilità, cambio consensuale o informazioni sull’ eventuale pubblicazione di nuovi bandi.

Come presentare domanda di cambio alloggio? keyboard_arrow_down

La richiesta di cambio alloggio può essere presentata dagli assegnatari di alloggi ERP utilizzando l’apposito modulo che trovi anche in questo sito, e che deve essere spedito al Comune di Venezia, come indicato nel modulo stesso. E’ necessario però essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge in vigore. A seguito dell’accoglimento della richiesta di cambio alloggio, il nucleo richiedente viene inserito in una lista d’attesa, fino a quando non si rende disponibile un alloggio con le caratteristiche richieste.

Come devo fare se voglio disdire il contratto di locazione e restituire la casa? keyboard_arrow_down

Nella sezione modulistica è pubblicato il modulo, che contiene tutte le indicazioni, da compilare ed inviare ad Insula tramite pec o raccomandata.

In particolare, l’alloggio deve essere in buono stato di conservazione, ridipinto e con le utenze chiuse. Quando l’inquilino è pronto, contatta il numero verde di INSULA, per fissare l’appuntamento con il tecnico che, verificato che tutto è a posto, riprenderà in consegna l’alloggio e le chiavi.

Come decade l’assegnazione? keyboard_arrow_down

La perdita del diritto di abitare in un alloggio del Comune di Venezia può essere disposta dallo stesso Comune per differenti motivi, come ad esempio:

– perdita dei requisiti economici e patrimoniali di permanenza;

– abbandono e/o inutilizzo dell’alloggio per più di 6 mesi senza notifica al gestore;

– cambio di destinazione d’uso o gravi danni recati all’alloggio;

– cessione dell’alloggio a terze persone – morosità

Affitto e pagamenti

Quando e come si paga il canone di alloggio? keyboard_arrow_down

Ogni mese INSULA trasmette agli inquilini la bolletta ordinaria tramite bollettini pagoPA, con scadenza mensile. Ogni bolletta è composta da:

– canone di locazione, determinato dalle caratteristiche dell’unità abitativa e dalla condizione socio-economica-patrimoniale del nucleo familiare;

– eventuali oneri accessori, ovvero importo relativo alle spese condominiali arretrate, nel caso in cui non siano state regolarmente pagate

È possibile attivare la domiciliazione bancaria direttamente sul proprio conto corrente.

Se il tuo contratto è di tipo ERP, ogni anno, ad aprile, Insula aggiorna il canone di locazione sulla base dell’ISEE in corso di validità. E’ IMPORTANTISSIMO CHE ENTRO MARZO DI OGNI ANNO l’inquilino provveda a recarsi al CAAF per aggiornare la propria situazione ISEE. Se non lo fa, il canone viene automaticamente maggiorato!!!

Che cosa fare in caso di mancato pagamento dei bollettini? keyboard_arrow_down

È possibile richiedere la rateizzazione dell’importo totale arretrato, che si andrà a sommare al canone ordinario. Per maggiori informazioni telefonare numero verde 800 311 722.

Come viene calcolato l’affitto? keyboard_arrow_down

Viene calcolato sulla base dell’ISEE che va richiesto all’INPS, entro il 31 marzo di ogni anno.

Ci sono spese condominiali? E se non c’è l’amministratore? keyboard_arrow_down

Se il condominio è amministrato è affisso in bacheca nel vano scale il referente a cui rivolgersi. Se non c’è l’amministratore è necessario chiedere ai condòmini come è organizzata l’autogestione.

Manutenzioni e riparazioni

Come si fa l’accensione della caldaia? keyboard_arrow_down

E’ necessario rivolgersi ad un tecnico di fiducia abilitato alla riattivazione o prima accensione della caldaia.

Chi si occupa della manutenzione dell’alloggio? keyboard_arrow_down

La manutenzione ordinaria è a carico dell’inquilino, quella straordinaria è a carico della proprietà, per tramite di Insula. A tal proposito è utile consultare il vademecum che le è stato consegnato al momento della stipula.

Consulta qui la guida pratica:

Scarica PDF: vademecum inquilino

A chi spetta la manutenzione dell’alloggio? keyboard_arrow_down

Alcune attività spettano all’inquilino, come prevede anche il codice civile. Altre spettano ad INSULA, in qualità di rappresentante del proprietario.

Consulta qui la guida pratica:

Scarica PDF: vademecum inquilino

Posso modificare l’alloggio o effettuare nuove installazioni? keyboard_arrow_down

E’ necessario formulare regolare richiesta al Comune di Venezia contattando DIME allo 041041 o tramite mail a tecnico.casa@comune.venezia.it.

Regole di convivenza

Ci sono delle regole da rispettare con i condomini e il vicinato? keyboard_arrow_down

Per favorire la serena convivenza con i vicini, ciascun inquilino deve rispettare alcune regole fondamentali. Ad esempio:

Non svolgere attività rumorose che disturbino i vicini, specialmente dalle 22 alle 8 e dalle 14 alle 16 (alcuni regolamenti condominiali possono prevedere orari diversi)

Non apportare modifiche all’alloggio e agli impianti in esso presenti senza il permesso di INSULA. Se c’è necessità o volontà di effettuare interventi, deve essere richiesto parere preventivo scritto ad INSULA;

Non gettare nei sanitari materiali che possano otturarli o danneggiarli.

Non installare tendaggi, stenditoi o attrezzature varie alle finestre, sui balconi o sulle terrazze se prima non si ottiene il permesso, scritto, di INSULA

Non lasciare immondizia o rifiuti nel cortile o in altre aree comuni, lungo la strada o nelle sue vicinanze. Non trasgredire le norme sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Le sanzioni saranno poste a carico di tutti gli inquilini.

Non fumare in ascensore, sulle scale, negli androni e comunque in tutti gli spazi comuni chiusi.

Non tenere depositi di sostanze maleodoranti e di materie infiammabili, esplosive o comunque pericolose.