Il giorno del contratto
Quali sono le prime cose che devo fare una volta che mi è stato assegnato l’alloggio? keyboard_arrow_down
Dopo aver ricevuto l’ordinanza di assegnazione vieni contattato da Insula per l’appuntamento per la stipula del contratto, la consegna delle chiavi ed il pagamento del deposito cauzionale.
Il deposito cauzionale è pari a 2 mensilità del canone, per gli assegnatari ERP, e 3 mensilità, per gli assegnatari Social Housing.
Come e quando viene stipulato il contratto? keyboard_arrow_down
Dopo aver versato il deposito cauzionale, l’inquilino viene chiamato presso la sede INSULA per la stipula del contratto. Durante la sottoscrizione del contratto, l’operatore incaricato da INSULA fornirà tutte le informazioni utili all’inquilino e consegnerà:
1 . chiavi dell’appartamento e verbale di consegna chiavi;
2. dichiarazioni di conformità degli impianti;
3. vademecum degli inquilini.
In quest’occasione, sarà possibile ricevere chiarimenti e chiedere informazioni all’operatore di INSULA.
Quando posso avere la mia copia del contratto che ho appena firmato? keyboard_arrow_down
Insula provvede entro 30 giorni alla registrazione del contratto. Successivamente provvederà a consegnarle la copia controfirmata e registrata nelle modalità concordate al momento della stipula.
Quando mi vengono consegnate le chiavi del nuovo alloggio? keyboard_arrow_down
Le chiavi del nuovo alloggio vengono consegnate durante la stipula del contratto, il giorno stesso.
Primi compiti dell'inquilino
Entro quanti giorni devo entrare in casa? E se ho difficoltà o l’alloggio non va bene? keyboard_arrow_down
Il Comune di Venezia indica nel provvedimento un tempo massimo di 30 giorni. In caso di difficoltà contattare DIME allo 041041 o inviare una mail a gestione.casa@comune.venezia.it.
Devo spostare la mia residenza nel nuovo alloggio? Entro quanti giorni? keyboard_arrow_down
Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto, è necessario fare richiesta di spostamento di residenza presso l’indirizzo dell’alloggio assegnato. La richiesta può essere anche effettuata online nel sito del Comune di Venezia.
Per quanto riguarda le utenze luce o gas come devo attivarle? keyboard_arrow_down
È necessario provvedere in proprio all’allacciamento delle utenze elettriche, del gas e dell’acqua, e, se necessario, occorre provvedere all’installazione anche dei contatori, nel caso in cui siano stati rimossi o non siano mai stati installati.
Per organizzare il trasloco devo seguire un regolamento? keyboard_arrow_down
Occorre attenersi al regolamento condominiale e avere la più ampia cura dell’alloggio e degli spazi comuni.
Quando e come si paga il canone di alloggio? keyboard_arrow_down
Ogni mese INSULA trasmette agli inquilini la bolletta ordinaria tramite bollettini pagoPA, con scadenza mensile. Ogni bolletta è composta da:
– canone di locazione, determinato dalle caratteristiche dell’unità abitativa e dalla condizione socio-economica-patrimoniale del nucleo familiare;
– eventuali oneri accessori, ovvero importo relativo alle spese condominiali arretrate, nel caso in cui non siano state regolarmente pagate
È possibile attivare la domiciliazione bancaria direttamente sul proprio conto corrente.
Se il tuo contratto è di tipo ERP, ogni anno, ad aprile, Insula aggiorna il canone di locazione sulla base dell’ISEE in corso di validità. È IMPORTANTISSIMO CHE ENTRO MARZO DI OGNI ANNO l’inquilino provveda a recarsi al CAAF per aggiornare la propria situazione ISEE. Se non lo fa, il canone viene automaticamente maggiorato!
Quando riceverò il primo affitto? keyboard_arrow_down
Insula recapita con cadenza mensile l’avviso di pagamento da pagare entro il 5 del mese successivo, ad esempio il canone di aprile ha valuta 5 maggio.
Allacciamento luce e gas
Come allacciare l’utenza luce? keyboard_arrow_down
L’inquilino dovrà:
A. Recuperare il codice POD: il codice fornito dall’operatore INSULA in fase di contratto. Lo stesso è visualizzabile anche premendo il tasto apposito del contatore posto nell’alloggio o nella sala contatori dello stabile. Inoltre in alcuni contatori è possibile recuperare il numero cliente;
B. Contattare il fornitore della luce prescelto e fornirgli il codice Pod e i dati dell’intestatario dell’utenza.
Come allacciare l’utenza gas? keyboard_arrow_down
L’inquilino dovrà:
A. Contattare il venditore gas, il quale fornirà gli allegati H/40 e I/40, che saranno già precompilati in parte nelle rispettive sezioni destinate allo scopo;
B. Compilare l’allegato H/40 nella sezione riservata e firmarlo.
C. Contattare l’idraulico di fiducia (in possesso di regolare visura camerale) incaricato della messa in servizio dell’impianto e dell’installazione della cucina, consegnargli l’allegato I/40 e le certificazioni gas ricevute da INSULA alla stipula del contratto dell’alloggio.
L’idraulico dovrà:
– eseguire il collegamento dal rubinetto gas presente all’interno dell’alloggio ai fuochi della cucina, rispettando la normativa vigente;
– compilare l’allegato I/40 con i suoi dati specificando la tipologia di lavori eseguiti.
D. A seguito dell’ esecuzione dell’intervento (come descritto al punto C), l’inquilino dovrà trasmettere al venditore del gas gli allegati H/40 e I/40, compilati, unitamente alla documentazione rilasciata dall’idraulico.
Regole di convivenza
Ci sono delle regole da rispettare con i condomini e il vicinato? keyboard_arrow_down
Per favorire la serena convivenza con i vicini, ciascun inquilino deve rispettare alcune regole fondamentali. Ad esempio:
Non svolgere attività rumorose che disturbino i vicini, specialmente dalle 22 alle 8 e dalle 14 alle 16 (alcuni regolamenti condominiali possono prevedere orari diversi)
Non apportare modifiche all’alloggio e agli impianti in esso presenti senza il permesso di INSULA. Se c’è necessità o volontà di effettuare interventi, deve essere richiesto parere preventivo scritto ad INSULA;
Non gettare nei sanitari materiali che possano otturarli o danneggiarli.
Non installare tendaggi, stenditoi o attrezzature varie alle finestre, sui balconi o sulle terrazze se prima non si ottiene il permesso, scritto, di INSULA
Non lasciare immondizia o rifiuti nel cortile o in altre aree comuni, lungo la strada o nelle sue vicinanze. Non trasgredire le norme sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Le sanzioni saranno poste a carico di tutti gli inquilini.
Non fumare in ascensore, sulle scale, negli androni e comunque in tutti gli spazi comuni chiusi.
Non tenere depositi di sostanze maleodoranti e di materie infiammabili, esplosive o comunque pericolose.